Rasciassa (Punta) da Foresto

Rasciassa (Punta) da Foresto
walkerwolf
3 27/12/2009
strada libera sino a Foresto 1266 m

Le 3 stelle sono una media tra le 4 della salita e le 2 della discesa.
Da Foresto siamo saliti lungo la mulattiera, consigliabile in salita perchè più diretta e veloce, non in discesa perchè il bosco è fitto e con poca neve. Siamo sbucati sulla strada a Madonna della Neve (Colletto di Sopra),1700 m. Da lì lungo l’ampio vallone. Fino in fondo al Pian Chirlè pochi problemi di battitura. Oltre, dopo 1 2000 m, si è fatta una traccia profonda fino sotto il pendio terminale della Rasciassa a 2450 m, dove abbiamo deciso di terminare la gita poichè il pendio finale è un’enorme placca a vento e inoltre la cima era spazzata da folate vorticose. In discesa tra i 2450 e i 2250 neve abbondante ma senza fondo, sciabile con attenzione al fondo che ha molti sassi. Dai 2250 ai 2000 belle curve in quasi primaverile. Da 2000 a 1800 veloci linee diritte sull’ altopiano e poi qualche curvetta ancora possibile. Da 1800 sino a Pui 1614 m lungo la strada con crosta e binari che richiedevano acrobazie per restare in piedi. Dal Pui a Foresto sulla stradina battuta da una motoslitta, discesa piuttosto veloce che ha richiesto un buon lavoro do ganmbe per evitare di partire per la tangente sul lato verso valle. Nessuno in zona a parte noi 6 e altri 3.