Rasciassa (Punta) da Colletto, anello per Lago e Colle di Luca

Rasciassa (Punta) da Colletto, anello per Lago e Colle di Luca
jdomenico
4 06/06/2020
ok fino ad oltre Colletto (attacco sentiero per colle di Luca) con Fiat Idea

Abbiamo fatto un anello diverso: abbiamo preso l’erboso sentiero per il colle di Luca, poi, poco dopo il bivio del “balcone basso” abbiamo puntato per prati non ripidi e nevai pianeggianti al Rocceniè/Croce Sambua, più precisamente nel punto dove il sentiero del “balcone alto” (che collega il colle di Luca al colle di Cervetto) perde più quota per evitare la fascia rocciosa sotto al Rocceniè. Intercettato tale sentiero lo abbiamo seguito (no neve) fino ad un colletto da cui abbiamo prima raggiunto una quota leggermente più alta del Rocceniè (da cui si vedeva la cima di Crosa con croce) e poi a ritroso il “vero” Rocceniè (basandoci sulla cartina, dato che non c’è manco un ometto). Dopo uno sguardo alla cresta verso la Cima delle Barre abbiamo optato per ridiscendere per il sentiero seguito per poi proseguire per la Cima delle Barre (raggiunta con breve deviazione per prati) e poi per la Rasciassa. Il versante lato Barre sembra arcigno, in realtà è a mio avviso il più facile dei 3 possibili, ma manca una traccia e di ometti ne abbiam visti solo 2, comunque ne abbiamo aggiunti. Nel frattempo sono sopraggiunte le nebbie e le nubi, prima presenti solo lato val Po, quindi dopo breve pausa sulla bella cima siamo scesi verso il colle di Luca, con cautela subito sotto la cima per aggirare le profonde spaccature presenti. Qualche nevaio aggirabile o assolutamente in piano. Dal colle di Luca avevamo in programma di raggiungere ancora la cima delle Guglie e chiudere l’anello dal Lago di Luca, ma la nebbia e soprattutto la possibilità di temporali ci ha fatto desistere e siamo rientrati per il comodo sentiero.

Con il fratellino sempre in forma, incontrate una decina di persone che salivano verso il Colle di Luca, e un solitario che saliva alla Rasciassa dal colle di Luca, che ci ha fatto capire dove puntare per recuperare la traccia di discesa (grazie).