Rascias (Mont) dalla strada per Dondena

lucabelloni
3 23/11/2008
al mattino ghiaccio sulla strada dopo Mont Blanc

gita in buone condizioni nonostante il forte vento di sabato. Qui non ha praticamente nevicato e quindi nessun problema di sicurezza, anzi, la neve è in gran parte durissima tanto da richiedere l’usi dei coltelli.
In discesa, se si sceglie attentamente dove passare, si riescono a trovare quasi sempre delle zone meno devastate dal vento, con neve quasi sempre portante e non troppo dura che rende la sciata comunque divertente anche se in spazi abbastanza ristretti, limitando i tratti di neve brutta (ventata o ghiacciata) agli spostamenti tra un valloncello e l’altro. Noi siamo scesi dapprima in direzione Nord all’anticima quotata 2.717 (ometto di pietre), da qui per un pendio un po’ più ripido fino al traverso sotto Punta Dondena e quindi per altri brevi canalini e valloncelli fino alla strada.
Giornata bellissima e senza vento anche se freddissima…in cima, verso le 12.30, credo fossimo intorno ai -10 -15°!!!! Scelta tutto sommato azzeccata vedendo le condizioni in altre zone.