Rascias (Mont) dalla strada per Dondena

Rascias (Mont) dalla strada per Dondena
rfausone
3 10/05/2007
senza problemi

Prendo un giorno di ferie per cogliere la bella giornata prevista. È così sarà! Non una nuvola in cielo, peccato solo per la neve. Già dicevano che c’era ancora qualcosa ed io invece oltre ad arrivare a Dondena in macchina, mi devo sorbire più di 200 metri senza neve e con gli sci a spalle. Nel tratto di sterrata per arrivare al parcheggio, mi trovo di fronte e di botto, un giovane capriolo che devo evitare con una frenata immediata. Poco oltre incontro un giovane camoscio, ma lui è scappato un attimo prima. Comunque alla partenza verso le 6 e 30, mi armo di pazienza e salgo a cercare la neve. È molto dura, ma salgo senza coltelli non essendoci pendenze molto ripide. Raggiungo con alcuni passi a piedi la C. Dondena e poi riprendo verso la Rascias. Quando sono a meno di 100 metri dalla cima, ho una crisi molto pesante. Mi fermo, mangio qualcosa ma non sembra migliorare. A fatica sono su!la cima, dove cerco di prepararmi subito alla discesa (ci fosse un’emergenza salute) e poi cerco di riprendermi un po’.
Inizio a scendere e la neve è ancora molto dura ed in linea di massima non scendo troppo male. Solo sotto la Cima Dondena la neve molla decisamente e riesco anche a cadere stupidamente. Sciare e guardare chi arriva al parcheggio non è cosa saggia. Insomma alle 10 sono alla macchina e mi prendo un lungo riposo, sia raccogliendo girasoli che con un bagno di sole. Peccato! Avevo progettato di risalire in cima e riscendere una seconda volta. La crisi avuta lo sconsiglia vivamente.