Rascias (Mont) dalla strada per Dondena

1 06/01/2007
Nessun problema fino al parcheggio in località La Cort
1900

Giornata favolosa, non una nuvola, con temperatura di zero gradi alla partenza. Volevo rifare il Rascias, già salito tre settimane fà, ma il vento ha spazzato via tutta la neve sul pendio finale, e non è più fattibile. Sono andato quindi al Rifugio Miserin, per una “passeggiata” con gli sci. In partenza ho portato gli sci in spalla per dieci minuti, poi non li ho più tolti. Il vento ha fatto disastri! Dove non ha portato via la neve, l’ha lavorata in modo tale da renderla non sciabile (buchi da erosione ovunque). In discesa sono riuscito a fare pochissime curve decenti, solo nei punti in cui non c’erano buchi da erosione e la crosta era portante, altrimenti crosta della specie peggiore! In conclusione, vi consiglio di andare altrove, se invece decidete di provarci anche voi, prendetela proprio come una “passeggiata” con gli sci. Dimenticavo, non ho mai visto in questo luogo tanti camosci come oggi. Prima un branco di sei, poi un branco di quindici… bellissimi!