Rascias (Mont) dalla strada per Dondena

4 11/01/2012
libero fino a Mont Blanc a 1700 m, poi meglio proseguire a piedi
Crosta da rigelo portante

Ottima giornata, ma il vento in quota è stato molto fastidioso.
In origine pensavo di salire a punta Asgelas, ma la strada che porta a Dondena è innevata ed attualmente impraticabile in auto: ho dovuto perciò lasciare l’auto poco sopra Mont Blanc e quindi optare per una meta più vicina, ovvero il Lago Miserin ed il Monte Rascias. Quasi lo stesso giro di un mese fa ma percorso in senso inverso.
C’è più neve rispetto a dicembre, molto compatta e modellata dal vento: in certi punti è erosa fino all’erba, altrove forma dune di diversi metri. Occhio agli accumuli intorno ai massi, si può sprofondare nelle buche nascoste.
Dopo il Miserin sono salito poco oltre il Rascias, dove c’è un’altra altura senza nome con un ometto segnaletico. Da lì dopo aver pranzato sono ridisceso dal Rascias.

Nessun umano per tutto il percorso, ho incrociato però un camoscio poco prima di Dondena, per mia grande gioia. Nonostante la gita di ripiego è stata una bellissima giornata e sono soddisfatto delle foto che ho portato a casa.