Rascias (Mont) dalla strada per Dondena

windeugenio
2 06/05/2011
Si arriva benissimo fino a Dondena
Osservato fratture nel manto
Bagnata

Fino al rifugio Dondena neve a chiazze per cui occorre andarla un pò a cercare,dal rifugio in poi continua.Ha cominciato a mollare molto presto e alle 9 era già poltiglia.I pendii poco prima del colletto con il Monte Dondena e sulla dorsale nella parte terminale sono molto sostenuti e con la neve marcia è stato un bel “spattinare”.Incontrato due marmotte magrissime fuori dalla loro tana sommersa dalla neve.Il tempo inizialmente sembrava spaziale,poi con il passare delle ore si è trasformato in una “bolgia infernale”.Visibilità quasi zero da sotto il colletto fino alla calotta sommitale.

Oggi io e Franca non eravamo molto in forma,la gita sembra banale ma come l’abbiamo fatta noi,cioè nella nebbia occorre usare prudenza ed aprire bene gli occhi soprattutto per trovare la traccia del ritorno.Sarebbe stato bello scendere fino al lago del Miserin ma con visibilità zero e niente tracce non ci siamo fidati.Un saluto a tutti coloro che mi monitorizzano.Ciao neh!!