Rascias (Mont) dalla strada per Dondena

Rascias (Mont) dalla strada per Dondena
La gita
francoa
4 14/03/2010
Accesso stradale
pulita solo siano al parcheggio Mont Blanc 1700m
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1600

Bella escursione nella sempre bella e affascinante area di Dondena e Miseren (parte del parco dell’AVIC).
Circa 6km di avvicinamento su poderale, battuta dalla motoslitta del rif Dondena (aperto alla Domenica da inizio marzo). La parte interessante dell’escursione parte dai ruderi di Dondena e sale i 650m del dislivello finale.
Oggi giornata da favola, cielo terso e temperatura mite, ma come la maggior parte delle volte da Dondena in poi vento a raffiche anche intense specie nella parte della costa sommitale.
Neve ventata e ormai scarsa da poco sopra il rifugio Dondena (non più adatta allo skialp), ma ideale per la progressione con le racchette; prima sulla poderale pistone battuto dalla motoslitta e dai numerosi passaggi.

Cartografia: Valle di Champorcher Parco mont AVIC n.11 ed:l’Escursionista – Zavatta

Escursione organizzata da Enzo per la GM di Ivrea, ha cui hanno partecipato 14 escursionisti (Anna, Giovanna, Renata, Elena, Marina Max49 Elio Ludovico Luigi Matteo-A e Enzo Gianrico Fulvio con skialp) Raggiunta la sommità del Rascias in 3h30 con Enzo Matteo-A Marina Max49 Ludovico e Enzo Gianrico gli altri chi + chi – un po’ sotto, causa forte vento che ha reso a tratti difficile la progressione; ma tutti ampiamente soddisfatti della meta e della bella giornata passata “a pestar neve”.

Un saluto al folto gruppo del CAI di Lodi che ci ha preceduto.

Link copiato