Rapina (Monte) da San Nicolao

Rapina (Monte) da San Nicolao
beppepuddu
2 11/11/2007
libero fino a q. 1133 strada S.Nicolao/Guado S.Antonio

Da q.1133 abbiamo proseguito sci in spalla per un’oretta, fino a q. 1500 già in vista del Rifugio Barrasso, poi in 2 abbiamo proseguito sci ai piedi su neve farinosa, poca, frammista ad erba,ma sufficente. Siamo così arrivati insieme agli altri 2 che hanno proseguito a piedi al boschetto di pini mughi a q. 1935 dove siamo stati investiti da forti raffiche di vento che ci hanno consigliato a desistere dal compiere il breve tratto che ci separava dalla cima. Il solo Carlo ha proseguito arrivando alla meta. In discesa nella parte alta abbiamo seguito un canale ben innevato, poi sulla neve farinosa erbata, risultata sciabile e senza sassi, almeno fino al Rifugio. Insomma, in mancanza di meglio, anche questa va bene, certo che un pò di neve di più non avrebbe guastato.

Unanimi erano stati i pareri di tutti gli amici scialpinisti locali interpellati: in Abruzzo in questo momento o si fa il Camicia o non c’è altro. Dovendo però ammortizzare il viaggio dalla Toscana (6 ore di auto per arrivare e altrettanti di ritorno) con una seconda gita oltre al Camicia, ci era sembrato di vedere un buon innevamento sul Rapina.