Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle Argentera

lucamela
3 09/05/2020
In auto sino al parcheggio alla base del sentiero estivo

Ritorno in montagna dopo due mesi di lockdown! Bellissima giornata, caldo giusto per la stagione ma mai fastidioso nonostante si salga sempre al sole.
Abbiamo salito sci a spalle il sentiero e poi calzato gli sci all’inizio del vallone. Invece di seguirlo ci siamo subito alzati per bei pendii sulla dx orogfrafica poer salire sino a quota 2700 ca da dove si comincia un lungo traverso per raggiungere la base della nord o, proseguendo ancora, il colle della Ramiere.
Noi siamo saliti dirtti per dritto, faticando un poco a superare una piccola cornice 50 metri sotto la punta per uscire sul crestone.
In compagnia della Principessa (50 anni portati benissimo) e di Edoardo che ben si è comportato sul ripido pendio finale, sia con gli sci che senza.
Discesa superlativa per i primi 400 mt, poi neve un po’ sfondosa, poi ravanage divertente per arrivare all’auto sci ai piedi per lingue di neve.