Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle Argentera

Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle Argentera
andrealp
4 27/05/2017
Necessario veicolo fuoristrada o comunque con assetto alto. Presenti due guadi
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa compatta

Finalmente dopo una lunga attesa e qualche rinvio siamo finalmente riusciti a salire su questa bella e remota punta valsusina. La strada della Valle Argentera è aperta ma occorre attraversare un paio di guadi ed è meglio disporre di fuoristrada o SUV. Si parte sci in spalla e ci si innalza seguendo le tracce di sentiero e tribolando non poco (tra guadi e ripidissimi terreni erbosi) per superare la massicciata rocciosa sovrastante la vallata e che dà accesso all’ampio pianoro finalmente innevato dove, a quota 2.150 circa, si possono mettere gli sci. Imboccato il canalone, risalito senza difficoltà e senza usare i rampant, siamo giunti al colletto e di lì in vetta dopo poco più di tre ore e mezza dalla partenza. La Ramière ci ha regalato un panorama bellissimo e assenza di vento ma anche 600 metri di discesa fantastica, da quota 3.300 e 2.700. Poi la neve, inevitabilmente si è fatta più pesante. Sfruttando alcune lingue si arriva a 2.200 ma con il manto via via meno sciabile. Ma il peggio doveva ancora venire, con ulteriori e per certi versi peggiori tribolazioni nel trovare il sentiero tra la vegetazione sempre più fitta e le tanto scoscese quanto insidiosa ripe della massicciata. Alla fine piacere senza pari con il pediluvio nelle gelide acque del torrente. Con Roberto, Alessandra, Danilo, Matteo M., Vincenzo, Matteo N. e Stefano.