Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle Argentera

Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle Argentera
larice
02/06/2009
Si arriva ad Argentera, poi una immane valanga blocca tutto
Visto valanghe a pera esistenti

Ho inserito la gita sotto Ramiere perchè questa era la nostra intenzione e sopratutto per dare qualche informazione a chi vuole andarci. Abbiamo cominciato a ravanare all’inizio del sentiero estivo per fare la via normale, ma visto il casino e conoscendo l’alternativa intrigante del canalone nord-est siamo scesi e abbiamo cercato di capire da dove partire per questa nuova soluzione ravanando su prativi ripidi senza un cocco di neve insieme a due simpatici torinesi smarriti come noi. Capire da dove partire è un rebus per chiunque non conosca la zona come noi, nonostante le fotocopie delle guide, e poi la neve è veramente troppo in alto. L’alternativa è stata, dopo ennesima discesa alla fine di 2.30 ore con gli sci sullo zaino, la Punta del Gran Miol (Punta nord 2908 da Guida Monti), piacevole salita e discesa su neve molto bella in alto e poi butterata ma sciabile fino a 2200m e arrivo alla macchina in un’ora a piedi compreso guado nel fiume fin sotto le ginocchia. La foto mostra l’arrivo in vetta con dietro la parete est della Ramiere con vista sul canale e sull’innevamento da cui ognuno si fa…i suoi conti. Dopo tutto questo casino le stelle sono senza senso

In 6 del CAI di Genova Sestri tra cui due toste del gentil sesso. Ciao a tutti.