Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle Argentera

laurenx
4 28/05/2009
strada della Valle Argentiera sgombra sino alle omonime grange
1900

Partito dall’ auto alle 7 c. con 2°, qualche difficoltà a reperire il sentiero, che sulla “prestigiosa carta” transfrontaliera manco è segnato. Un tratto di 50 m. di dsl di ravanage nei rododendri per evitare di far la doccia sotto alcune cascatelle. Quindi per lingue di neve sino al ripiano a 2100 c. e poi con gli sci sino in cima. Sopra il Colle Ramiere ho preferito proseguire a piedi, si andava bene senza ramponi. Solitudine totale.
Discesa spettacolare su neve dura, che alle 11,15 non aveva ancora mollato, nei primi 300 m, poi firn classico ad oltranza solo appena un po’ scaldato in basso. A 2300 m in discesa seguire la traccia del sentiero, io ho provato a tagliare ma mi son trovato sopra una balza. Ripresa la via di salita belle scivolate sul ripiano 2100 e anche più in basso. Tolti gli sci per 50 m di dsl nel tratto rododendrato fino a una lingua di neve lariciata, che mi ha consentito di arrivare sci ai piedi alla strada e in breve all’auto.

Temperatura ottima. Un passaggio obbligato all’ ottima Fontana di Thures da Fiorenza e Mattia