Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle Argentera

Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle Argentera
La gita
andrea81
5 24/05/2020
Accesso stradale
nessun problema
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Assente
Quota neve m
2300

Condizioni di rigelo eccezionali, ovviamente la neve inizia a quota 2300 abbondanti, all’inizio della gorgia, quindi prevedere un’oretta di portage. Nel sentiero estivo a 2100 m c’è una cascata quasi inattraversabile, ma si riesce a salire su una traccia sulla destra, abbastanza comoda ed evidente. Calzate le racchette, a parte neve un po’ allentata all’inizio del canalone (attenzione perchè inizia a sentirsi scorrere il ruscello sostto), poi grip perfetto fino in cima, raggiunta in 2h 30′.
Discesa tardiva (ma con una giornata così era un peccato non godersi la cima) con neve ovviamente molle (specie dal colle in giù) ma ottima per le ciaspole e mai sfondosa, mentre chi ha optato per i ramponi ha dovuto presto cambiare attrezzi.

Oggi davvero tanta gente, un buon numero di scialp ma sopratutto molti con ciaspole/ramponi, piacevoli incontri con amici e nuovi amici, con i quali poi si è fatta comunella (distanziata) in discesa.
Giornata meteorologicamente splendida. C’è stato l’intervento dell’elisoccorso per uno scialpinista infortunatosi scivolando a causa della neve molto dura.

Link copiato