Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle Argentera

Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle Argentera
La gita
danzjumper
4 26/08/2022
Accesso stradale
Strada sterrata percorribile con ogni mezzo. Dalle 8 si paga il transito 5€

Partenza h7 parcheggiando l’auto di fronte all’attacco del sentiero che spezza il fiato con un primo ripido tratto boschivo. Data L’altitudine ben presto il paesaggio si apre ed inizia la risalita del canalone che costeggia il ruscello e punta al colle. Guardarsi alle spalle ogni tanto solleva l’animo, la vista sulla Rognosa e sulle cime limitrofe è stupenda ed ammirarla è un ottimo modo di spezzare il fiato.
Prima di arrivare al colle il sentiero si sposta sulla sinistra ed inizia un tratto di sfasciumi in cui la diffusa presenza di segni Gialli spicca ed aiuta a non perdere la via.
Arrivati al colle si può tirare il fiato ammirando il lato Transalpino della montagna, un paesaggio lunare ed affascinante.
Da lì 300 metri di sprint verso la vetta. Raggiunta la bella croce si trova una cima ampia ed incredibilmente panoramica che ripaga dei 1.400 metri D+. Purtroppo noi abbiamo beccato diversi nuvoloni che spostandosi decidevano cosa mostrarci e cosa no ma da 3.300 la vista spazia ovunque. ♥️
Ritorno lunghino, le ginocchia sono uscite dal gruppo.

#matperlaut

Grande soldato Tacos e mitico Antonio che si gode la pensione guardandola dall’alto delle cime!

Link copiato