Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Val Thuras

rok1976
4 11/04/2022
Sentito assestamenti

Salita: si parcheggia sotto i tornanti che precedono Thuras. Tre gava e buta (ma ormai piu’ gava che buta) fino al ponticello. Da li’ neve continua e facilmente percorribile. Non sottovalutate l’avvicinamento, pittoresco certo, ma non breve. Un pezzetto sopra il bivacco gia’ quasi senza neve, ma molto breve. Ho messo i rampant sull’ultimo, lungo, pendio. Freddo in cima, a causa di un moderato vento. Gli assestamenti che ho sentito riguardavano piuttosto il pianoro intermedio, non i pendii finali. Discesa: i pendii sommitali stanno trasformando molto in fretta nonostante la quota e la loro esposizione piuttosto nord. Gia’ belli da sciare oggi! Il resto e’ sostanzialmente gia’ neve primaverile, seppur con riporti di una farinella mischiata a sabbia che puo’ (inopportunamente) stoppare.. Comunque direi che nei prossimi giorni questa gita sara’ consigliata, quindi approfittatene!

Un saluto alla collega scialpinista che si e’ cimentata con la Merciantaira!