Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Val Thuras

molalacorda
2 28/05/2021
Nessun problema fino al ponte.
Visto valanghe a pera esistenti

La neve continua inizia a 2400 metri circa, dal ponte calcolare un’ora buona di portage, a noi stamattina è andata di lusso, parcheggiata l’auto al ponte dopo pochi metri a piedi abbiamo usufruito del passaggio di due gentilissimi ski-ripidisti, diretti verso i canali della Merciantaira, con il loro pulmino siamo arrivati oltre quota 2100 dove resti di neve bloccano la sterrata, a quota 2200 circa i resti di una enorme valanga sbarrano la strada, poco sopra il bivacco una quarantina di metri senza neve poi nel baci o superiore finalmente neve perfetta, solo gli ultimi 100 metri sotto la vetta,l’ultima neve caduta sporca un po’ la moquette. Discesa iniziata alle 11, ottima discesa su neve ancora dura a 3000 metri poi firn perfetto fino al bivacco Tornior, infine sopravvivenza su neve marciotta causa l’ora un po’ tarda.

In compagnia di Silvio alla sua prima Ramiere scialpinistica. Le due ** sono la media tra le 4 della parte alta e le 0 di quella bassa con portage.