Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Val Thuras

altapressione
2 01/06/2013
fino al monumento ai partigiani (ponte)
Visto valanghe a pera esistenti

Partiti con comodo visto le temperature basse di giorni precedenti,però stanotte si sono rialzate e la neve ha iniziato a trasformarsi piu velocemente (ovvero ragionevolmente data la stagione..!!).
Partiti dal ponte alle 08.50, portato gli sci per una mezz’ora salita regolare valanghe enormi e poi bigliardo,peccato per i nuovoloni che coprivano a tratti la punta e che riducebano la visibilità.
Io sono salito dirattamente sui pendii di destra fino alla vetta (in alto duretti..) vento abbastanza forte e fastidioso.
Scesi per la linea normale di salita sulla cresta a sx e poi nel vallone su neve trasformata e poi su una pappa molliccia dal bivacco in giu’
Gita mooolto lunga (11,5 km dal ponte) e personalmente non l’ho trovata così gratificante sciisticamente parlando ma comunque l’ho messa nel “carnet”.
buone gite a tutti-
p.s. le valanghe sono veramente patagoniche!!

Con Marco “citta”.sempre in forma.!!