Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Val Thuras

molalacorda
3 29/05/2012
vedi osservazioni
Bagnata

75 minuti di portage o se preferite 1h15′, sono tanti lo so ma ne valeva la pena. Abbiamo lasciato l’auto al ponte 1948 ma se uno se ne frega del divieto, peraltro divelto e praticamente invisibile, con una normale auto si arriva a 2200 metri e con un 4×4 si arriva a meno di 20′ dalla neve. Noi speravamo di trovarla all’altezza dei canali del Terranera invece la si incontra oltre i 2300 metri. Poco rigelo fino al bivacco, poi un metti togli di 5 minuti evitabile e si arriva nel vallone dove il rigelo ha fatto il suo dovere, fondo perfetto e senza dover mettere i rampant alle 10 siamo in vetta. Qualche nuvola ci dimezza la sosta e alle 10.20 iniziamo la discesa. Dalla vetta a quota 2700 neve, passatemi il temine, “commovente”, un velluto perfetto, se le gambe avessero risposto meglio giuro che sarei ritornato su, ma tant’è scendiamo, ancora neve sciabile fino al bivacco, poi la poca pendenza ci permette di portare a casa le ginocchia sane e salve.

Naturalmente le *** sono la media tra le *****L della prima parte e l’* della parte finale.
In compagnia di Francesca