Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Val Thuras

Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Val Thuras
gioca57
2 05/06/2010
Sino al cartello di divieto a 2,15 ore dal Bivacco Torhior
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

Saliti venerdi con pernottamento nell’accoglientissimo e confortevole bivacco Torhior a quota 2500n circa. Marcia di avvicinamento nel lunghissimo vallone con “portage” di quasi 1,45 ore!!! Salita alla punta sbagliando itinerario!! Abbiamo preso il vallone verso il colle Thuras che ci ha poi obbligato a salire i ripidissimi e non allettanti pendi del versante sud (lato Queyras), interrotti da una fascia rocciosa, che ci ha fatto perdere parecchio tempo obbligandoci poi a scendere (questa volta per il versante giusto!!) quando la neve cominciava ad essere già sfondosa. Eterno e faticoso traverso (tipo Dahu!!) dal bivacco in giù sul versante sin orografico per sfruttare il più possibile i conoidi delle valanghe cosi che al ritorno abbiamo ridotto il “portage” a solo un ora!!!

Stante le condizioni d’innevamento gita sicuramente da fare almeno un mese fà e da non ripetere in questo periodo!! Bellissimo il vallone e l’ambiente che ci ha comunque ripagato delle condizioni non sicuramente ottimali!! Con Mabe e consorte (che si è dimostrata veramente “tosta” considerando dove siamo passati!!!)