Ramiere (Punta) da Thures per il Colle della Ramiere

montagnavera
4 02/08/2023
Comoda stradina asfaltata fino a 1650mt Rhuilles
MTB

Itinerario adatto a MC fino ai 2550mt del Bivacco, per il colle 3007 e la vetta 3303mt a BC/OC, credo possibile integralmente anche con EBIKE.
E così dopo averli sfiorati con i 2959mt del Piz Lagalb Passo Bernina, eccoci di nuovo sopra i Tremila anche se ogni anno che passa diventa sempre più dura.

Come capita spesso in Estate Anticiclone ad Ovest e disturbi ad Est. Pertanto nonostante il dispendioso “foraggiamento” delle Autostrade (circa 70 Euro A.R nel 2023 da Milano) al tempo non si comanda. Dopo circa 3 ore scarse di auto giungiamo a Bousson dopo Cesana Torinese, ci immettiamo girando a dx dopo le caserme, nella locale stradina che conduce a Rhuilles 1650mt, ma parcheggiamo su uno spiazzo a bordo strada. Partiamo per il lungo ed in parte monotono vallone dalla pendenza in genere limitata e dal fondo un po’ irregolare ma sempre pedalabile fino ai 2550mt del Bivacco che raggiungiamo dopo circa13km di ascesa. Da qui prendiamo in direzione Est per il colle Ramiere 3007mt, stranamente le indicazioni i cartelli indicano 2 ore e mezza per circa 450mt di dislivello, errate di 1 ora visto che noi, rallentati dalla con bici al seguito quasi sempre a spinta e spalla specie sopra i 2900mt lo raggiungiamo giusto in un’ora e mezza. Poi ultima e faticosa rampa per la vetta ma mai esposta, infatti secondo me è un E e non EE come indicato su vari report
In cima bel paesaggio putroppo con un po’ di foschia che non permette una visione lontana.
DISCESA bellissima e spettacolare specie nella parte alta 3300-3000 circa 70%, poi 3000-2850mt 50% e di nuovo 75-80% fino ai 2550mt del Bivacco. Sotto tutto ciclabile ma con fondo un po’ irregolare che non permette una rapida discesa
Tendenza : Ottima
Periodo migliore Luglio-fino alle nevicate autunnali
di solito questi giri ad alta quota li considero tutti eccezionali, qui mi fermo ad Ottimo, se vado a considerare il Più bello della Val di Susa che per me rimane lo Chaberton seguito a ruota dalla Punta Sommeiller , poi il Thabor, non classificabile il Rocciamelone che personalmente non ritengo un itinerario da Mtb, me ne manca ancora uno che sfiora i 3300mt per completare l’opera