Ramezza Alta (Casera) da Vignui

Ramezza Alta (Casera) da Vignui
lancillotto
4 13/01/2019
tratti ghiacciati prima della chiesa di San Martino

Partiti dall’inizio della Valle di San Martino (2° crocifisso) in quanto il tratto sterrato verso la chiesetta era assai sconnesso oltre che con tratti ghiacciati. Comunque con strada pulita si può arrivare in auto (cautela per sassi mobili) fino alla località Sass Sbregà mt 560 risparmiando una buona mezzora.
Giornata limpida con forte escursione termica. Il percorso seppur molto fogliato non è troppo scivoloso. Porre attenzione sopratutto a qualche tratto ghiacciato alla partenza e in uscita dal boschetto di abeti devastato dal maltempo di fine ottobre. Il sentiero è stato risegnato di recente con anche nuove tabelle Cai e completamente ripulito dai numerosi schianti nella parte medio/alta. Per la stagione, il sentiero è abbastanza soleggiato.
Il ricovero Casera Ramezza Alta è ben mantenuto con una bella riserva di legna, anche se in questo periodo di secco, non ci sono problemi per la raccolta nei dintorni.
Siamo saliti poi fino alla Forcella Scarnia mt 1598 aumentando il dislivello di circa 150 metri.
Vari escursionisti sul percorso e alla casera.

La casera è sempre accogliente

con il compagno di sempre