Ramaceto (Monte) da Pian dei Ratti

Ramaceto (Monte) da Pian dei Ratti
La gita
titty79
4 09/12/2018
Accesso stradale
parcheggio a sx 100 m prima del bivio per Soglio

Ho variato un po’ il giro, aggiungedo 3 cimette…e cercando di percorrere un anello..
ho parcheggiato nel posteggio a sx, circa 100 m prima del bivio per la salita a Soglio…
raggiunta Soglio per mulattiera seguendo il quadrato rosso vuoto… arrivata a delle prime case il sentiero continua salendo una ripida e brevissima stradina cementata…poi arrivata a Soglio, poco dopo il parcheggio, il sentiero prosegue salendo su di una scalinata dietro ad una casa…
la mulattiera si fa piu’ bella e si passa attraverso bei terrazzamenti di ulivi…
si raggiunge un segnavia con 3 frecce e quadrato rosso…ho proseguito diritto ..tra i terrazzamenti la traccia di sentiero e’ sempre marcato e si evita praticamente tutta la strada asfaltata raggiungendo Costa Soglio e sbucando su un tratto di carrozzabile con parcheggino a monte delle case..
dopo un brevissimo tratto di carrozzabile, sulla sx, dove c’e’ un altro spiazzetto per parcheggiare, si ritrova il sentiero che passa dietro alle altre case di Costa Soglio… ormai sembra un paese fantasma..con ruderi di case cadenti ed invase da fitta vegetazione.. mi ha fatto quasi un po’ senso passarci in mezzo !!!
si prosegue poi su sentiero ancora non proprio piacevole fino a sbucare in un tratto piu’ aperto… qua un rumoreggiare dietro la vegetazione mi ha fatta desistere… un capriolo ??..o un cinghiale??… poi mi sbuca un bellissimo cavallo nero… un po’ timoroso .. che mi lascia libero il passaggio..
raggiunto uno spiazzo dove si incrocia una sterrata che sale dalla parte opposta….
qua ho seguito la breve traccia che sale al Monte Bello, sperando in una vetta panoramica fuori dal bosco… il monte Bello, 718 m, in effetti non vale il nome che porta.. e di panorama dalla punta zero !!!
tornata allo spiazzo proseguo sempre seguendo i segnavia ..ancora con lungo traverso, ora con percorso piu’ piacevole ed agevole, costeggiando le pendici del monte Mignano.. non ho trovato un punto comodo e veloce per salire subito a quest’ultimo quindi, una volta raggiunto il passo del Dente, prima di proseguire verso il Ramaceto, ho percorso la cresta verso il Mignano…dalla puntina, 974 m, bella visuale sul Monte Dente e sul Ramaceto..
tornata la passo del Dente seguito il sentiero che taglia le pendici del Monte Dente.. percorso molto bello tra altrettanto bel rado bosco.. si raggiunge un altro passo con bivio e si sale ora nel ripido bosco che dopo poco lascia spazio ai pendii erbosi.
In prossimita’ della cresta, ho proseguito a dx raggiungendo la vetta del Monte Dente con crocina .
Ripercorsa la cresta a ritroso e percorsa la bella ed ancora lunga cresta fino al Ramaceto… qua si tocca la prima punta, con cappellina e madonnina.. poi ho proseguito fino alla vetta vera e propria, che magari molti snobbano perche’ l’ometto di vetta e’ posizionato sul punto piu’ alto tra roccette e faggi… la vetta la si riconosce anche perche’, appena sotto, c’e un paletto in legno con la scritta ”monte ramaceto”…
ma per raggiungere questo punto culminante, di poco piu’ alto di dove c’e’ la cappellina, bisogna percorrere la cresta che dal lato dx ha dei pendii belli scoscesi, mentre dal lato sx un fitto bosco di faggi…
il percorso di cresta e’ ben segnato e comodo… si trovano degli spiazzi molto panoramici e piacevoli..oltre che, si passa appunto in questa faggeta meravigliosa..quindi, parere personale, raggiungere la vera cima, da’ un valore estetico aggiunto alla gita…

tornata alla cappellina ho seguito il sentiero che scende alla bocca di Feia (X rossa), per percorrere un anello trovato su altro sito…ma, non sto a descriverlo, perche’, anche se potrebbe essere interessante, aggiunge spostamento e fa percorrere parecchia strada asfaltata nel tratto tra Croce di Orero e Orero, oltre che, una volta raggiunta la strada principale, tornare verso il bivio per Soglio…
a me e’ andata bene che a croce di Orero ho trovato la simpatica e chiaccherona Signora Maria che giusto scendeva in auto a Orero e ha insisito per darmi un passaggi addirittura fino all’auto… in cambio di un po’ di compagnia e confidenze !!!

Altra bella giornata in Liguria… visto il burrascoso e tempestoso vento previsto in altre zone… decido di scoprire queste belle e piacevoli montagne.. che offrono ampi panorami e bei percorsi variabili a piacimento… buona occasione questa per salire queste cime che in altri periodi verrebbero evitate…
poca gente in giro..salita pero’ dal Passo Romaggi

Link copiato