Ramaceto (Dente del) dal Passo di Romaggi per la Cresta Sud

lo65
4 06/11/2022
ok. fino a Passo di Romaggi; posti auto ai lati della strada

Oggi bella giornata con temperatura gradevole sulle alture della Val Fontanabuona salendo sul Dente,come nel 2021,nell’ambito di un percorso ad anello che partendo dal Passo di Romaggi arriva alla Cappelletta del Ramaceto e che trova una precisa descrizione nel pregevole sito dell’Appenninista(traccia nel complesso ben segnalata,ma prestare attenzione nella discesa dalla Bocca di Feia seguendo la x rossa,ad individuare a quota mille circa sulla propria sinistra il sentiero 7P da seguire,all’inizio del quale c’è attualmente un semplice ometto di pietre)
In questa occasione conducendo con l’amico Roberto una gita sociale del CAI Sezione Ligure in condizioni di perfetta visibilità e terreno asciutto.
Lungo la cresta(segnaletica,costituita da ometti e tacche bianco rosse,sempre presente che va seguita con attenzione,per non finire involontariamente su cengette sulla propria destra dalla superficie un po’ sdrucciolevole)si affrontano tratti discontinui di divertente e facile arrampicata.