Ramaceto (Dente del) dal Passo di Romaggi per la Cresta Sud

Ramaceto (Dente del) dal Passo di Romaggi per la Cresta Sud
lo65
4 30/05/2021
Ok;si parcheggia al Passo di Romaggi(o Passo Pozza del Lupo)a lato della strada

In realtà l’arrampicata lungo la cresta si inserisce nella mia uscita odierna in un interessante percorso ad anello,la cui descrizione è reperibile alla voce”Passo di Romaggi-Passo del Dente-Cappelletta Ramaceto-Bocca di Feia -Passo di Romaggi” sul pregevole sito montyliguri.weebly.com curato dall’Appenninista ,che mi ha tenuto impegnato per poco più di 13 km(anche a causa di alcune mie piccole involontarie deviazioni dalla giusta traccia).
In salita quindi prima del Passo del Dente sono passato pure sul M.te Mignano(punto panoramico),seguendo i tre pallini rossi che iniziano a sinistra di un traliccio dell’alta tensione .
Per quanto riguarda l’arrampicata sul Dente si rimanda alla precisa descrizione del percorso reperibile su Gulliver; ho sul campo constatato che la roccia è nel complesso buona e i segnavia non mancano e vanno seguiti con attenzione.

Superato il Dente seguendo i due pallini rossi,sono salito alla Cappelletta del Ramaceto(1325 m.);sono sceso quindi per l’Alta Via in direzione N.O. alla Bocca di Feia(1129 m.) da
dove seguendo la x rossa ho cominciato a scendere a sinistra fino a quando(quota 1000m. circa) ho trovato,di nuovo sulla sinistra,(palina bianca al bivio, penso indicatrice un tempo Divieto di Caccia)l’inizio, leggermente inerbito, di un bel sentiero panoramico che procedendo in dolce saliscendi mi ha riportato al sentiero di salita poco sopra il Passo del Dente; superato quest’ultimo sempre seguendo i due pallini rossi sono tornato al Passo di Romaggi.
Oggi piacevole escursione solitaria vicino casa decisa all’ultimo dopo che i progetti di percorsi più in quota con gli amici erano saltati per via delle incerte previsioni meteo.
Buone gite a tutti