Rama (Punta) e Bivacco Beltrando dall’Alpe Losa

Rama (Punta) e Bivacco Beltrando dall’Alpe Losa
rfausone
4 05/08/2021
Strada strettissima e dove per il passaggio di 2 macchine è necessario trovare uno spiazzo (molti di più di quelli che avrei immaginato).
Viste molte più auto di quelle che mi sarei aspettato che andavano su è giù per le borgate.

Percorso ripulito veramente bene dall’Alpe Losa fino alla parte attrezzata (erba tagliata ma sopratutto cespugli sul sentiero rasi a zero).
La parte attrezzata è di 280 metri di dislivello e da qui in su l’erba non è tagliata, anche se non è particolarmente difficile individuare il percorso. Serve una maggior attenzione perchè non sempre è ben visibile dove si appoggiano i piedi ed i pendii sono davvero ripidissimi.
Ci sono 8 tratti attrezzati ed alcuni sono abbastanza lunghi. Può essere utile avere con se imbrago e lounge.

Bello il percorso e sopratutto pulito alla perfezione fino alla parte attrezzata (anch’essa recentissima e perfetta). Arrivati poco prima dell’alpe Livi la parte finale è molto evidente e soprattutto davvero impressionante. La cima sembra essere esattamente sopra alla nostra testa. I pendii diventano via via sempre più ripidi e si arriva alla partenza della parte attrezzata. Io ho proseguito senza attrezzatura anche se qua e le catene non mi hanno fatto piacere.
Dalla cima bellissimo panorama!