Rama (Monte) – Mediterranea

Rama (Monte) – Mediterranea
teambres
2 08/10/2023
Spiazzo per parcheggiare ok per 3-4 auto.

Premettendo che, lanciarsi su una via a esposizione sud, con partenza alle 8 e col caldo di questi giorni è stata una scelta poco saggia, che ci ha portato a un passo dal colpo di calore, la via non ci ha soddisfatto. Tiri abbastanza brevi e molto discontinua, con grossi tratti su erba. Vegetazione molto invadente. Potrebbe avere senso farla verso fine inverno, per il problema della vegetazione e del caldo, ma la via resterebbe comunque sotto le aspettative.
Sentiero da Lerca molto ben segnato (‘A’ rossa e pallino rosso) e scritta MED alla base della via, poi si seguono le frecce bianche. 1h20 di avvicinamento. Chiodatura rassicurante sul più difficile, un po’ allungata nel facile.
I tiri interessanti sono l’ 1,2,4. Roccia meno che discreta in partenza, migliora salendo. E’ un buon posto per imparare a valutare la solidità degli appigli. Passo della salamandra fatto senza zaini, recuperati poi con la corda. Sconsigliamo le calate in doppia per evitare incastri. Abbiamo perso un po’ di tempo a trovare il sentiero di ritorno (bollo rosso) a causa della vegetazione.
Ritorno in circa 1h30.

PTL, che tanto ha agognato salire al Rama arrampicando, con Alessandro e Fabio del corso CAI di Sestri P. e col Monaco, finalmente capocordata.