Rama (Monte) – Via Guastavino

Rama (Monte) – Via Guastavino
max64
4 21/01/2024
Qualche difficoltà a trovare la strada ed il parcheggio giusto. Strada molto stretta ma asfaltata. Poco parcheggio prima della partenza del sentiero.

Avvicinamento su sentiero ripido e piuttosto disconnesso, attacco trovato senza problemi. Primi 3 tiri su roccia ottima, forse un po’ sovrastimati. L4 decisamente più tosto, dopo un paio di tentativi abbiamo bypassato il tratto di 6a andando più a sinistra (necessari friends e nuts piccoli, comunque non banale). Nell’L5 abbiamo seguito la via intermedia, trovando roccia piuttosto viscida e la sosta in una posizione poco razionale e scomoda. Abbiamo saltato L9 e L10 perchè si faceva tardi, tagliando per ripidi prati e boschi verso dex, e raggiungendo la cima del M.Rama per tracce.

Bella via, lunga e varia, con difficoltà abbastanza omogenee, tutto sommato c’è poca discontinuità tra un tiro e l’altro, alcuni tratti sono più duri, la roccia è quasi sempre ottima. Materiale in ordine, spittatura da falesia, soste con catene a prova di bomba. Ambiente bellissimo, con panorama ampio ed eccezionale sul golfo ligure. Avvicinamento lungo e piuttosto impegnativo, ma con tratti di mulattiere lastricate, sostenute da antichi muri in pietra veramente suggestivi. Alternativa invernale vista la poca neve sulle nostre montagne. Con Gino e Maurizio.