Rama (Monte) – Via Guastavino

Rama (Monte) – Via Guastavino
enri78
5 24/01/2017

Ennesima giornata di forte vento, ma con temperatura in leggero rialzo rispetto ai giorni scorsi: un appuntamento da tanto tempo rimandato, per un motivo o per l’altro, ci attende.
Ore 9:15 al posteggio dell’acquedotto, seguiamo la vecchia traccia della diretta ed alle 10:30 giungiamo all’attacco. Un bicchiere di tè ed un cambio maglia ed alle 11 attacchiamo a comando alternato.
Roccia ottima e chiodatura plaisir anche nei tiri più semplici.
Alle 15 usciamo sul poggio erboso del 10° tiro. Un altro giro di te…due foto e per le 15:30 scendiamo dalla ripida traccia a dx che ci riconduce al sentiero della diretta ed alle 16:30 all’auto.
Personalmente, il tiro che vale la via è il 9°(noi variante di dx), ma tutti hanno il loro perché, a prescindere dal grado, per un’arrampicata elegante che spazia tra placche, diedri, fessure e spigoli.
Segnalo infine qualche spit con bullone allentato lungo la via. Chiave da 17 se volete serrarne qualcuno ripetendo la via.

Con Nico, fedele compagno di falesia del Lunedì. Prima cordata insieme alla quale abbiamo brindato con una buona birra al baretto di Marco a Sciarborasca.
Un grazie infinito a Luigi Guastavino (conosciuto lo scorso autunno alle Rocche dell’Orbarina, “scisti de noiatri”…) per l’enorme lavoro svolto in una zona non così facilmente accessibile. Al Rama non si poteva chiedere di più!