Rama (Monte) – Traversata delle 3 punte (versante SO al Castelletto del Rio Carbunea)

rello
11/03/2017

Stavamo giusto aspettando una giornata fresca e asciutta come questa, per tornare a finire alcuni lavori.
Infatti, nelle giornate umide (o dopo recenti piogge) è meglio evitare questi quattro nuovi tiri, perché si arrampica all’interno di un’ombrosa corte alberata, racchiusa fra due creste di serpentinite (roccia altrimenti nota come “saponite”).
Ho già inserito le proposte di aggiornamento. In ogni caso, questi sono i lavori che abbiamo fatto per completare la via:
(i) anzitutto, abbiamo scovato una traccia per raggiungere l’intaglio sul penultimo tiro della via Naste/Lunasi, a pochi metri in linea d’aria dal sentiero di avvicinamento;
(ii) sull’intaglio, abbiamo attrezzato un mancorrente con cavo di metallo, che può essere usato sia come sosta di partenza per salire gli ultimi due tiri della via Naste/Lunasi (che conducono sulla prima delle “tre punte” del Castelletto) sia come breve via ferrata per scendere all’interno della corte alberata fra le due creste di roccia del Castelletto, dove attaccano i nuovi tiri qui descritti (che conducono, invece, sulla seconda e sulla terza punta);
(iii) abbiamo messo in sicurezza tutte le soste, aggiungendo 1 spit da collegare con il chiodo al termine della L1, e 2 spit con anelli (sempre da collegare) al termine della L3.
(iv) abbiamo liberato e protetto il passaggio della L4, che si superava con la staffa;
(v) già che c’eravamo, abbiamo aperto e attrezzato anche due ulteriori nuovi tiri (targhetta di metallo all’attacco della via, con il nome “chiodi volanti”) da relazionare con altri itinerari che stiamo progettando…