Rama (Monte) – Traversata delle 3 punte (versante SO al Castelletto del Rio Carbunea)

rello
21/01/2017

Giornata limpidissima, ma davvero fredda e ventosa, ragion per cui ho rinunciato al proposito di ripetere la via in auto-assicurazione.
Ho invece approfittato della calata attrezzata sulla “seconda punta”, per sistemare la sosta intermedia (1 solo chiodo da rinforzare con nut e friend) e per provare varie alternative di protezione veloce sui primi due tiri.
L3 e L4, infatti, sono generosamente chiodate, ivi compresi vari spit sull’ultimo e più impegnativo tiro. Sulla L1 e L2, invece, sono presenti solo due chiodi (ivi compreso quello per l’eventuale sosta intermedia) e 1 fettuccia su clessidra. Considerata la possibilità di posizionare protezioni veloci davvero ottime (eventualmente durante la calata, prima di salire via) mi piacerebbe lasciare le cose come stanno, tanto per dire di aver aperto anche un paio di tiretti in stile trad …