Raisin (Cime du) – Cresta Nord Integrale

Raisin (Cime du) – Cresta Nord Integrale
red-fab
4 24/07/2022
Parcheggiato al parcheggio di Fontcouverte. La strada dopo Nevache è chiusa al traffico veicolare dalle 8:00 alle 19:00.

Bella cresta, impegnativa più per l’impegno globale e per la lunghezza che per le difficoltà tecniche.
Abbiamo salito “a tiri” le quattro lunghezze gradate 5, per il resto abbiamo proceduto in conserva protetta. Tiri di 5 ben spittati. Nel resto abbiamo integrato con friend (usati dallo 0.3 al 3) e cordoni su spuntoni. Utili alcuni spit, nei tratti facili, per “indicare” la via.
Nei tiri di 5°: alla fine del primo si sosta su 2 spit, alla fine del secondo (diedro) abbiamo sostato su spuntone uscendo a destra, alla fine del terzo abbiamo sostato su spit a destra (si vede anche un foro per un secondo spit, che però è assente), alla fine del quarto abbiamo sostato su 2 spit da collegare.
Abbiamo usato una mezza da 60 doppiata per gran parte della cresta. Il primo e gli ultimi due tiri di 5, tuttavia, sono più lunghi di 30 metri, ed è quindi consigliabile utilizzare una seconda mezza (che avevamo anche per la calata finale da 50 m)

Bella e lunga calvalcata con Alessio e Stefano.