Raisin (Cime du) – Cresta Nord Integrale

Raisin (Cime du) – Cresta Nord Integrale
gio-basile
5 17/06/2017

Certamente come prima cresta (e uscita di arrampicata) dell’anno non è stata delle più semplici!

Fino a metà tutto nei tempi, procedendo bene in conserva su tratti molto divertenti. Poi rallentato parecchio e alla fine ci abbiamo messo 10 ore a fare la cresta e scendere al colletto! Infinita!

Ci voleva qualcuno che scrivesse dei tempi lunghi! 🙂

A metà cresta una piccola calatina da fare (dopo il primo torrione) ci ha fatto perdere più di un’ora (prima abbiamo provato a disarrampicare, ma non era cosa, quindi attrezzato la doppia). Chi passa troverà qualche nostra fettuccia.

I tiri del torrione finale se fossero stati all’inizio li avrei affrontati con un po’ più di lucidità, e sicuramente godendomeli un po’ di più (ci sono dei bei passaggi!), ma alla fine sono stati veramente lunghi e faticosi. Per fortuna avevo le scarpette con me…ed il socio motivatore!
Spit messi nei punti giusti, dove non ci sono si può integrare con friend.
Soste sui tiri finali da fare, eccetto per qualcuna che si vede bene. Con cordini e friend si fa tutto.

Dalla vetta abbiamo continuato brevemente per cresta e poi su cenge per arrivare alla calata (vedi foto su camptocamp).
Questa l’abbiamo fatta con una mezza da 60 (utilizzata per tutta la cresta) arrivando quasi al fondo del canale dove poi non è complicato scendere ed uscire (finalmente) sul sentiero.
Niente neve sul canale di discesa, ramponi e/o picca inutili.