Ragno (Pizzo) da Orcesco, traversata a Malesco per il Pizzo Nona

Ragno (Pizzo) da Orcesco, traversata a Malesco per il Pizzo Nona
La gita
larix66
5 01/10/2023
Accesso stradale
Parcheggio prima di arrivare alla stazione di Orcesco, qualche posto auto anche nei pressi della stazione. In questa stagione è facile trovare tutti i posti occupati dai numerosi cercatori di funghi.

Salita e discesa dalla cresta Nord in una giornata che offre il cielo terso tipico dell’autunno e le temperature non eccessive che ci si aspetterebbero in estate a queste quote, ben altra cosa rispetto alle ondate di caldo che invece caratterizzano sempre più le estati alpine. Alpeggio di Campra ormai semideserto, anche la fontana è già stata chiusa; il sentiero verso il Colle del Ragno è ancora ben mantenuto. Dopo il colle, lungo la ripida salita verso il Mottaccio, un solo breve tratto in cui il sentiero è nascosto dall’erba; il resto del percorso è evidente anche grazie alla marcatura ancora presente. Anche la cresta Nord mostra una chiara segnaletica che consente di evitare i tratti più difficili, con varianti che altrimenti sarebbero poco intuitive. Con la dovuta prudenza si percorre la cresta anche in discesa, oggi su roccia asciutta grazie al lungo periodo di alta pressione.

Bella giornata in Montagna con una gita impegnativa ma appagante, percorsa con le giuste tempistiche in ottima compagnia di Cristina e Tiziano.

Link copiato