Ragno (Pizzo) da Orcesco, traversata a Malesco per il Pizzo Nona

larix66
5 05/08/2020

Traversata effettuata con partenza da Orcesco, passando per l’Alpe Campra e salita per la cresta Nord, con discesa in Val Basso. L’alpeggio di Campra si mostra stranamente quasi deserto, anche la fontana che si incontra all’inizio del sentiero per il Pizzo Ragno non è stata ancora attivata. Il sentiero per il Colle del Ragno e la successiva salita al Mottaccio sono in ottimo stato, recentemente sottoposti a manutenzione. Anche il percorso della cresta Nord è ben segnalato; due frecce indicano i punti dove la via normale abbandona la cresta per evitare i passaggi più complessi. Dopo la dovuta sosta in vetta scendiamo sul versante della Val Basso, transitando per il Lago del Geccio, l’omonimo alpeggio attualmente caricato quindi proseguiamo la discesa per il Cedo e l’Erta, da dove con un lungo percorso su strada sterrata raggiungiamo Patqueso dove avevamo lasciato un’auto per il rientro.

Gita in compagnia di Beppi e Cristina, che scelgono di percorrere integralmente la cresta. Altre cinque persone in vetta in una giornata eccezionalmente serena.