Ragno (Pizzo) da Orcesco, traversata a Malesco per il Pizzo Nona

larix66
5 24/08/2018

Partenza dalla stazione di Orcesco; salita e discesa per Campra/Colle del Ragno/Mottaccio e cresta Nord. Mulattiera in buone condizioni per Campra; un tratto si percorre lungo la strada che ormai prosegue oltre la Motta, dove di recente è sorta una nuova costruzione. Dopo Campra sentiero evidente attraverso lo spettacolare “Bosco Negro” fino al Colle del Ragno. In seguito la traccia continua sempre evidente ma non segnata lungo la ripida cresta boscosa fino al Mottaccio, dove iniziano le rocce della cresta Nord. Da qui in poi si segue per buona parte il filo di cresta, lasciandolo in pochi punti dove si seguono tracce di passaggio e in altri invece non proprio intuitivi per chi non conosce già il percorso. Una traccia esposta sui ripidi prati a sinistra della cresta evita le ultime rocce a ridosso della cima, in vista della croce e di un passaggio appena a destra della calotta terminale noto come “Passo del Gatto”, così citato da G.F. Francese nella sua guida del 1976, probabilmente per la forma di una prominenza rocciosa. Il percorso abituale passa invece sulla sinistra, collegandosi alla Costa Scarone e raggiungendo la vetta per un ripido canalone erboso/detritico.

Gita in compagnia di Cristina, incontrando solo cercatori di funghi piuttosto delusi e qualche gitante all’Alpe Campra.