Rafray (Mont) dalla Val Clavalitè per il Col de l’Etzely

Rafray (Mont) dalla Val Clavalitè per il Col de l’Etzely
carlo71
2 21/08/2020
ottimo

Effettuato il giro ad anello come da descrizione scendendo a “goccia” per il ripido pendio SSO con percorso non obbligato sino ad arrivare al Bivacco Borroz (chiuso causa Covid) a fare rifornimento di acqua; sono circa 22km che ho percorso in poco più di 7 ore.
La parte che ho trovato più critica è la parte di sentiero un po’ esposto che dal Col de l’Etzely porta alla spalla del monte. La cresta è effettivamente più lunga di quanto ci si immaginerebbe, sembra sempre di vedere la vetta ma poi scopri che è un po’ più avanti, alla fine finalmente si arriva alla croce ed alla campana di vetta.
Ho incontrato solo un escursionista che andava come un razzo (ha impiegato 1 ora meno di me per arrivare in vetta) e mi ha dato la motivazione a fare l’anello evitando così il ritorno dal sentierino un pò esposto e facendomi da apripista in discesa.
Personalmente di tanti 3000 che ho salito in Val D’Aosta questo è uno di quelli che mi ha entusiasmato di meno, forse perché le aspettative di questa valle erano troppo alte, forse per le nubi di calore che hanno impedito di vedere bene i panorami, forse per i lunghi 8 chilometri per arrivare al lago Mezouve fatti all’ombra e su sentiero in qualche tratto acquitrinoso, forse per il male alle ginocchia dopo 1000m scesi in picchiata, forse per gli oltre 6km di sterrata per tornare alla macchina dove ogni volta che passava un fuoristrada degli aventi diritto mi ricopriva di polvere…
Inserisco traccia