Raffa (Punta) – La Rossa Soft

umbertobado
3 23/07/2023
Ok

Roccia stupenda per 6 tiri.
Le cenge erbose non disturbano e fanno riposare i piedi.
La chiodatura è piuttosto distanziata per essere una via “soft” e una caduta nel momento sbagliato potrebbe diventare bella lunga.

L1 placca spasmo di 6b( evitabile per cengia) e poi placca e diedrini appoggiati 5c. Bellissimo
L2 si supera un facile strapiombo e poi passi in.placca non così da correre 5c
L3 si sale nel facile e si passa vicino a delle lame abbastanza brutte⚠️⚠️⚠️. Attenzione perché la sosta è sotto di voi. Bel traverso per arrivare in sosta. Peccato per il fix rimosso che avrebbe evitato di toccare le lame 5c
L4: diedro con fessurini. Chiodato più corto. Unico tiro atletico. 6a+
L5: spigolo e placca di 6b con chiodatura lunga ma…a pochi metri c’è un bellissimo diedrino di 5c dal quale si moschettonano cmq i fix
L6: cresta di blocchi. I fix stanno sulla parete a dx ma noi abbiamo seguito la linea logica della cresta 5a.
Doppie in via

Corde da 50, 10 rinvii e zero friends

Roccia super e posto stupendo a 40 min dal pontese.
La chiodatura non è da falesia ma ci sta, in fondo siamo in montagna.
I due passi di 6b sono facilmente evitabili e così facendo la via diventa omogenea sul.5c/6a