Raccone da Piana di San Raffaele Cimena

Raccone da Piana di San Raffaele Cimena
dani
5 29/08/2017

La strada è interamente asfaltata e l’asfalto è di buona qualità. Si tratta quindi di una salita ideale per le bici da corsa considerate anche le pendenze “generose”. Il tratto impegnativo inizia dal termine di Via Baudana, dove la strada principale, con una svolta a destra, si continua in via Raccone. Da questo punto, dopo circa cinquecento metri, all’altezza del civico 14, si incontra la prima difficoltà della salita in forma di “muro” in stile Fiandre (anche se, per fortuna, non in pavé!) di circa 300 metri di lunghezza e con pendenze che nel tratto centrale raggiungono il 27%. Dopo un breve tratto quasi pianeggiante ed un altro tratto più ripido, pressapoco all’altezza del civico 46, inizia il secondo “muro” di circa 250 metri che però, rispetto al primo, non presenta l’impennata del tratto centrale e le pendenze non superano il 19%. Al termine del secondo muro si raggiunge in breve la sommità della salita e dopo un accenno di discesa si giunge alla provinciale 99 per Castagneto Po.

Salito con bici da corsa e rapporti 36/28, mi sono dovuto alzare sui pedali solo nel tratto centrale del primo muro dove le pendenze raggiungono il 27% e mi hanno mandato leggermente in “affanno” (leggasi: per fortuna il tratto era breve!). Al termine della salita, ho attraversato la provinciale 99 e proseguito per la Via dei Soliti che rappresenta il naturale proseguimento della salita appena conclusa e che, con pendenze “generose”, ma senz’altro pedalabili, consente di ricollegarsi alla provinciale 99 appena prima dell’abitato di Castagneto Po. Qui, sul viale principale, di fronte alla Trattoria del “Faggio Selvatico” si trova una fontana. Ricaricate le borracce sono sceso per la provinciale 99 fino a ricollegarmi alla ex-statale della Valle Cerrina, poco prima di Galleani da dove in breve ho raggiunto la salita da Piana san Raffaele a San Raffaele alto per Via Carpanea che ho percorso per stabilire se fosse più o meno dura della salita per Raccone (impressioni riportate nell’itinerario specifico).