Raccias (Punta) da Aiasse

Raccias (Punta) da Aiasse
scristal2
5 09/03/2014
Strada ancora sporca nel vallone incassato

Ultimo arretrato

Parto dalla citta’ ignaro di qualunque relazione gulliveriana.
Mi avevano raccontato di questa gita che non conoscevo e cosi’ mi son detto : ” andiamo a vedere com’e’ ,tanto piu’ che nel Vallone di Massello manco da non so piu’ quanti anni e mai ci ho messo piede con gli sci…”
Quando giungo ad Aiasse mi sorge qche dubbio : la neve latita, c’e solo sulla stradina…in giro non c’e’ anima viva.. mah !! Ormai pero’ son qui e quindi parto.
Che dire : ho fatto bingo ! La stradina scivola via veloce, la giornata e’ bella , l’aria ancora fresca e la neve sembra bella. Salgo velocemente, alla fine del bosco mi fermo a mettere i coltelli ( geniale l’idea di usare le vecchie pelli piu’ strette sugli sci nuovi piu’ larghi…)e poi via sugli ampi pendii. A sorpresa vedo uno sky-alp scendere : ma com’e possibile che non ci sono tracce fresche ? Mi viene incontro : ci scambiamo qualche impressione : e’ un maestro di sci di Ghigo in pensione, sono sulla sua montagna, ci sale da 40anni, oggi era salito dalla costiera sopra Porte ( ecco xche’ non ci sono tracce di qua !)
Alle 10.30 son in cima. Mi godo un po’ la vetta e poi giu’ alle 11.15, quasi 700 mt di firn fantastico !
Quantita’ neve : 2/5 alla partenza, poi 4/5
Qualita’ neve : 5/5 , tutti i pendi sono di crosta portante appena smollata dal sole, sotto e’ quasi primaverile. Scorrevole il giusto la stradina.
Magnifica sosta pranzo /pisolo al sole alle miande Praiet per concludere la discesa in bellezza !

La continuita’ di neve sulla stradina pero’ non durera’ a lungo.