Rabuons (Refuge de) da Saint Etienne de Tinee per il Chemin de l’Energie

baloo-2
02/10/2013
MTB
chemin da saint etienne

ATTENZIONE !!! in questo periodo Le Chemin è interrotto e anche “interdit” per un lungo tratto perchè c’è una frana in corrispondenza di una galleria ( l’ultima prima della balise 103).Si passa lo stesso ravanando un pò , però è bene saperlo.

I francesi hanno tolto l’acqua dal lago Rebous per sfruttare l’energia per costruire una specie di fabbricato che non sarà un rifugio prima del Rifugio Rebous che è comunque aperto anche se non custodito anche fuori stagione nel caso qualcuno volesse fermarsi a pernottare.

Ho risolto il problema di fare le Chemin in giornata copiando dai francesi , ma a prezzo di una lunga guidata (3 ore) fino a Saint Etienne ma ne valeva la pena . Bella la salita , ovviamente stupendo il Chemin ed inaspettata e spettacolare la discesa dalla balise 103 su Saint Etienne .
D’altra parte non ce la facevo proprio a ripetere le gesta del mitico Pier , non potevo pernottare in uno dei due rifugi perchè non custoditi e non avevo voglia di portarmi carico e così ho fatto prima l’arc di Tortisse salendo da Pontebernardo ( vedi altra mia gita) e lasciando il Chemin da solo per oggi.
secondo me è l’unica via “umana” per percorrerlo, ma non todo los gustos a la menta sun .