Rabuigne (Punta di) da Valgrisenche

filbozz
4 08/12/2016
Placca ghiacciata al mattino poco prima di Uselliers
Polverosa

L’effetto gulliver si è sentito parecchio, un centinaio di skialpers solo tra Forciaz e Rabuigne. Saliti in parte per la strada in parte dal sentiero panoramico, noi dalla strada abbiamo trovato una traccia molto comoda con possibilità di tagliare tutti i tornanti. Visto che al Forciaz avevamo davanti un intero battaglione, sentito i primi che scendevano abbiamo fatto la Rabuigne. Il pezzo a piedi non è certo corto come certe tutine affermavano (corto per loro!), e neanche così agevole anche senza ramponi (una decina di passi con la punta dello scarpone sul ghiaccio mi sono piaciuti pochissimo).
Non ho mai trovato crosta, solo farina pressata o farina. Preso un paio di pietrate.
Pendii abbastanza larghi da trovare ancora ampi spazi da tritare, ma dopo di noi ne sono passati ancora parecchi!
Sotto le baite Forciaz abbiamo tentato di scendere nel bosco ma è molto più sano usare la strada.