Rabuigne (Punta di) da Valgrisenche

Rabuigne (Punta di) da Valgrisenche
mfkeeper
5 10/04/2016
volendo si sale fino alla ex diga, ma la strada è chiusa e non c'è parcheggio
Farinosa ventata

Partiti presto, ore 7.20, ma la gita è veramente eterna. A piedi sulla strada fino alla ex diga, poi in piano lungo la strada che costeggiava l’ancora più ex lago, galleria e poi dopo quasi un’ora finalmente si comincia a salire. Coltelli utili ma non indispensabili nel canalino che adduce al pianoro a quota 2300. Ore 10 l’elicottero ci scarica 4-5 eliskier sulla testa, un po’ di nervoso, per il pendio sverginato, ma alla fine non si è rovinato per niente. Ultimo muro con neve farinosa 15 cm, alla fine dopo notevole tribolare con o senza i coltelli, gli ultimi 30 metri ce li siamo fatti senza sci (ma senza ramponi). In cima dopo 5h e 15!!!!
Discesa cominciata tardi, dopo le 13, ma la neve non ci ha tradito. Da urlo il primo muro e altrettanto entusiasmanti i pendii più ampi e sostenuti del ghiacciaio fino a 2800. Poi 200 metri ancora di farina un po’ crostosa, ma ancora ottima con sci largo, poi si cambia esposizione e comincia la primaverile (perfetto direi). Rapido il tratto in traversone con qualche curva da 2600 a 2300 e poi firn eccezionale nel canale e ancora nel bosco fino alla strada quota 2000. Ancora qualche tornante da tagliare e poi arrivo sulla strada del lago, la pacchia è finita. Alla macchina alle 14.40….la “discesa” dura 1h 30 di cui purtroppo 50 minuti sono in piano/sci a spalla.
La gita è sicuramente da 6 stelle, sia per la neve, sia per l’ambiente (veramente d’alta montagna nonostante non si sia poi così alto), sia per il panorama dalla vetta, che per la compagnia. 1 stella in meno per l’eccessivo sviluppo nella prima parte e ancora un po’ fino dopo il rifugio….per questo “solo” 5 stelle!!!!
PS: la gradazione BS, considerano il pendio finale mi sembra un po’ stretta

In compagnia di Roberto, Andrea, Luca, Mauro, Stephan (un missile), Oliviero ed il suo bravissimo cagnolone. Un grazie per averci convinto a fare questa gita bellissima….prossimo wend qualcosa di un po’ più corto e diretto!!! 