Rabuigne (Punta di) da Valgrisenche

Rabuigne (Punta di) da Valgrisenche
elenapollo
08/03/2008
diga ancora chiusa! fino a metà aprile
Visto valanghe a pera esistenti

partiti con l’idea di fare la Becca di Tos, abbiamo poi deciso per una rabuigne, poichè alla partenza della Tos la neve è ormai un miraggio, e fare quasi 600 mt di sci a spalle non era una bella idea…. invece abbiamo avuto un gran colpo di fortuna! nella notte sono scesi circa 10 cm di neve fresca su fondo duro di neve trasformata, che hanno reso la discesa spaziale! non freddissimo, ma all’ombra un po’ di vento dava quei brividi del tipo “mettiamo un pile!”…. traccia esistente da tempo, l’heliski ha dato poca noia, ha scaricato subito alle 8.30 3 guide con gruppi, poi è sparito di fronte verso ormelune (pare sia in gran condizioni, sentito le guide al bar….tra l’altro, la menata con l’elicottero finisce ai primi di aprile, neve permettendo!), per cui, per una volta non ha dato noia e abbiamo visto 2 verso il forciaz e i 4 davanti a noi verso la punta, e nessun altro! utili i coltelli nel tratto finale, che poi io non ho fatto causa vomitini e mal di testa, Daniele e gli altri visti salire a piedi sulla max pendenza (la poca neve su fondo duro dava noia poichè i coltelli facevano fatica a mordere). bella la discesa! sotto, verso la valle dove si sale al sigaro, il bosco è ancora buono, anche se vecchie tracce possono a volte dare noia!