Rabbi (Pizzo) da Dangri, giro della Val Darengo (2 gg)

Rabbi (Pizzo) da Dangri, giro della Val Darengo (2 gg)
titty79
4 20/09/2016
abbastanza buona

Gita fatta in giornata Dangri-RAbbi-Dangri
A Livo, sul muro del comune, si trova la macchinetta per pagare il tratto di strada carrozzabile fino a Dangri..prezzo piu’ che onesto, 1 euro/giorno. (sulla carta kompass la strada fino a Dangri non e’ segnata carrozzabile, ma e’ segnata solo fino alla chieda di S Giacomo…ma leggendo varie relazioni questo particolare lo sapevo)
Sono partita senza stampare questo itinerario ma solo con la cartina..quindi…al secondo ponte, non ho attraversato e preso il vecchio percorso (che sulla cartina e’ segnato come percorso taccatto) ma tirato dritto seguendo i cartelli, passando per il ponte di Pianezza, dove a sx poco oltre c’e’ il rifugio Pianezza, e seguendo poi le tacche bianco/rosse (sulla cartina solo tracce di sentiero)(fare attenzione che dopo un tratto orizzontale nel bosco, si esce in un piccolo spazio senza alberi ed il sentiero parte deciso sulla sx…mentre altre tracce evidenti proseguono dritte) che mi hanno portata all’Alpeggio Inghirina e verso il Taglio Inghirina e, prima di arrivare a quest’ultimo, si prende il bivio a dx per raggiungere il Bivacco Ledu’/Petazzi.
Avendo tirato quatto conti…o cartina troppo vecchia (ma non mi pare proprio) o nuova e non aggiornata…ho pensato di tornare per il sentiero diretto mancato all’andata, ma gente incontrata al bivacco mi ha appunto detto che questo percorso non e’ piu’ frequentato un granche’..le tracce si perdono spesso, e in diversi tratti e’ franato..così ho seguito il consiglio e sono tornata dal percorso dell’andata.
Tornando, al secondo ponte, dove inizia il sentiero originale ho infatti trovato bolli molto vecchi quasi non piu’ visibili..almeno..all’inizio poi oltre non so..ed una iniziale traccia abbastanza visibile che magari lo e’ solo fino agli alpeggi soprastanti…in ogni caso l’itinerario non e’ complesso perche’ molto lineare e diretto, sara’ solo scomodo immagino.

Oggi gita d’ispezione in un posto per me nuovo..il meteo e’ stato meglio del previsto ed ho avuto quindi l’opportunita’ di godermi un bel po ‘ di sole e di vedere ad occhio mete nuove gia’ addocchiate sulla carta.