Quota 2715 m tra Passo Benoir e Monte Servagno da Serre per il Vallone Servagno

Quota 2715 m tra Passo Benoir e Monte Servagno da Serre per il Vallone Servagno

Dettagli
Dislivello (m)
1255
Quota partenza (m)
1460
Quota vetta/quota (m)
2715
Esposizione
Sud-Est
Difficoltà sciistica
BS

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Cuneo risalire la Valle Stura fino a Pontebernardo, proseguire dopo la galleria delle barricate per un circa un Km e parcheggiare nei pressi del Bivio Case Serre che si trova sulla dx.
Note
Itinerario con medio dislivello ma di notevole sviluppo.Prima parte da fare su sentiero fino a 2100 m circa, poi ampio vallone e ultima parte un canale breve che precede il pendio finale. Occorre neve sicura sia sul tratto iniziale, in quanto il sentiero compie un lungo traverso risalendo il vallone,sia nel tratto finale all'uscita del canale e prima della vetta.
Descrizione

Dal bivio in breve si giunge su strada a case Serre. Prendere il sentiero per il Vallone Servagno e dopo 300 m di dislivello si giunge ai ruderi delle case Servagno. Da qui tenersi sul sentiero (dopo i ruderi un pò difficile da individuare)e proseguire tagliando in alto il vallone fino a giungere a quota 2100 circa (Casupola di legno). Qui si Apre il vallone per il Colle dell’Oserot. Proseguire fino al primo Laghetto (non è ancora il Lago dell’Oserot) a quota 2300 m circa e svoltare a destra. Ora si può vedere la Cima della quota 2715 proprio davanti. Continuare diritti e con condizioni sicure di neve risalire il canale,passando tra pareti rocciose a dx e alcuni massi a sx. all’uscita portarsi sulla destra e risalire sempre sulla destra il tratto finale.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
ende65
28.11.2013

Nelle vicinanze Mappa

7 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1684m 2.8Km

Bersezio – paese

Webcam
Webcam 2308m 4.7Km

Argentera – Andelplan

Webcam
Stazione Meteo 2337m 5.6Km

Gardetta

Stazione Meteo
Webcam 1246m 5.6Km

Pietraporzio – paese

Webcam
Stazione Meteo 1680m 6.8Km

Argentera

Stazione Meteo
Webcam 1720m 8Km

Acceglio – Viviere

Webcam
Link copiato