Lose (Cima delle) da Villaggio Primavera per il Vallone di Ferrere

Varie
BS
Varie

Note
Sicuramente non l'itinerario più rapido per raggiungere la cima delle Lose ,ma i bei pendii a sud che si trovano nel Vallone di Ferrere e che portano all'altopiano dell'Andelplan valgono la gita.
Da Cuneo SS 20 per Borgo S.Dalmazzo ,poi SS 21 per il colle della Maddalena fino a Prinardo ,parcheggio al Villagio Primavera davanti all'albergo Roburent.
Descrizione

Dal parcheggio dell’albergo Roburent si imbocca la stradina lungo la sponda del Rio Ferrere e la si segue fin oltre il ponte che valica il Rio stesso (m.1630),da qui risalire a dx il ripido bosco seguendo il sentiero fino a portarsi in un tratto prativo più agevole e che verso quota m.1900 incrocia il sentiero che da Ferrere porta al Vallone Forneris .Scendere (dx) seguendo il sentiero fino a trovare un ponte (m.1860) che porta sul fondo del Vallone di Ferrere e da qui risalire il vallone tenendosi vicino al rio fin verso m.2000 dove se si va a sx si sale il Vallone Gorgion Gros mentre verso dx si va alla Bassa di Colombart .Risalire a dx verso Nord gli ampi pendii che portano verso l’Altopiano dell’Andelplan transitando vicino all’arrivo degli impianti sciistici (m.2518), quindi piegare verso Ovest per risalire una conca che porta al colle m.2624 per proseguire sul pendio Sud-Ovest e raggiungere la cima .Questo pendio è sovente in cattive condizioni a causa dei forti venti e in certe condizioni potrebbero essere utili i ramponi .Discesa per l’itinerario di salita con breve risalita dal ponte m.1860 per riportarsi verso il Vallone Forneris.