Penna (Monte), quota 1626 m – Spigolo Irena Sendler

Penna (Monte), quota 1626 m – Spigolo Irena Sendler
La gita
gigi1983
3 22/06/2019

Via meritevole, soprattutto per un contesto ambientale veramente suggestivo. Belli il primo tiro e l’ultimo, in entrambe le sue varianti: alla base della 3° sosta infatti si può scegliere se andare a destra (5a) oppure a sinistra seguendo una bella placca fessurata, con un leggero strapiombo(6a-): le varianti si ricongiungono in sosta . Il secondo ed il terzo tiro sono un po’ discontinui, alternando fasce rocciose ad alcune di ginepro ed erbe, però si riesce ad arrampicare e nel 1 e 4 tiro l’arrampicata è anche piacevole. Prestare attenzione a quello che si prende in mano (l’ofiolite della zona è mediamente abbastanza marcia, tranne che l’ultimo tiro in cui è più che discreta a mio parere). Ho dato tre stelle per il contesto veramente bello e per la linea elegante che segue la via: punti a sfavore la qualità della roccia e le frequenti incursioni di erbe e arbusti… però merita di esser fatta.

Percorso che, sebbene viene frequentato in maggioranza da liguri e quindi dai più considerato come “genovese d.o.c.”, si svolge interamente (avvicinamento a piedi compreso) in territorio emiliano, nel comune di Bedonia (PR): si precisa ciò non per spirito di campanilismo, ma perchè in caso in caso di bisogno di aiuto (già accaduto) è bene affidarsi alla topografia, attivando di conseguenza i soccorsi più qualificati e veloci.
Via lunga che costituisce il battesimo alpinistico per le “Rocce della Nave”: settore, quello del lato emiliano della conca detta “Nave”, che forse potrebbe essere ulteriormente valorizzato con qualche nuova via. Lo spazio c’è, la roccia non è sempre il massimo, ma forse qualche altro itinerario potrebbe essere chiodato per costituire, insieme alla falesia della Fungaia realizzata sul lato ligure, un bel complesso “arrampicatorio”, che riesca a ridare all’area del Monte Penna la giusta dignità alpinistica anche in estate, anzichè esser considerata dai più un semplice parco giochi per fungaioli o area pic-nic.

Link copiato