Penna (Monte), quota 1626 m – Spigolo Irena Sendler

Penna (Monte), quota 1626 m – Spigolo Irena Sendler
La gita
stegio
2 24/06/2017

L’ultima realizzazione dei “Piacentini” capitanati da Eugenio Pinotti, per questa occasione con compagno “foresto”! 😉 Chiodatura corretta ma che richiede di arrampicare tra un fix e l’altro, su una pietra che non invoglia certo…in quest’itinerario, logico ed in qualche modo elegante però, l’erba la fa da padrona. Abbiamo stretto con la chiave la pratica totalità dei fix presenti ed abbiamo trovato utile far sosta (un fix + un nut) alla base del diedro camino del secondo tiro (dopo la grande cengia per intenderci). Avevamo con noi qualche nut e due friends medi (0,75 – 1 BD), considerato il terreno, sono risultati utili. La discesa a piedi non è difficile ma un minimo di prudenza è di rigore, una “straccionata” sarebbe terribilmente “inelegante”… è comunque breve e veloce.

Uhm, ehm… pur essendo tra quelli che apprezzano molto questi luoghi (quindi commenti dettati da impropria soggettività…) onestamente, al Maggiorasca ed alla Rocca del Prete c’è molto di meglio… evidentemente, questi “Signori” fanno quel che possono con quel che c’è, (grazie infinite per questo e da più di una “generazione” ormai!) resta il fatto che non ci sentiamo di consigliarla se dovete sciropparvi troppi km, men che meno se siete alle prime armi! Potreste rimanere delusi.
In compagnia di Andrea, Denis e Mario, , una bella giornata soleggiata e ventilata mentre in basso si schiatta dall’afa…

Link copiato