Quinzeina o Quinzeina (Punta Nord, anticima) Canale N/NE

Quinzeina o Quinzeina (Punta Nord, anticima) Canale N/NE
the-fra
3 08/03/2018
ok fino a pian del lupo
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Snowboard/Split

Gita percorsa “en boucle” e all’alba partendo alle 5.00 da santa elisabetta e salendo dalla via normale di questo versante, traccia ben rigelata che ci ha permesso di conquistare la cima per le 7.00 giusto in tempo per lo spettacolo del sorgere del sole, questo versante della quinzeina è incredibile, sembra di entrare improvvisamente in ambiente di alta montagna, oltretutto è l’unico che conserva ottima neve, alle altre esposizioni si trova crosta piu o meno portante.

Ho tentato la discesa dai pendii molto invitanti (ma molto esposti, fare attenzione) che partono direttamente sotto la croce di vetta della punta sud ma la stabilità del manto non mi sembrava ottimale inoltre poggiava su ghiaccio vivo dunque coi ramponi sono risalito all’intaglio tra la punta sud e l’anticima della nord e sceso di qua su ottime pendenze (prima parte sui 40/45 costanti, poi poco meno) percorrendo tutta la parete su ottima polvere fino alle baite dove inizia il lunghissimo traverso verso santa elisabetta.

Secondo me il lungo traverso (circa 30 minuti) pregiudica di molto la godibilità della gita, specie in snowboard, sconsiglierei però di salire dal versante NE, meglio partire da santa elisabetta e scendere alla goiarda magari lasciando una macchina li e farla in traversata.

Gran mattinata con Stedagno e Cata, poi a lavoro
Allego foto della linea da noi seguita